Il Centro di Solidarietà venerdì 18 ottobre 2019
    Chi Siamo

Il Centro di Solidarietà "San Benedetto" onlus si è costituito nel 2001 proponendosi in maniera specifica di:

1.       intervenire nell’area socio-sanitaria, con riferimento alle problematiche dei portatori di handicap, della salute mentale, delle tossicodipendenze e dell’alcolismo, della donazione del sangue, delle patologia croniche, attraverso iniziative rivolte alla promozione di attività di prevenzione, educazione sanitaria, qualità della vita e reinserimento socio-culturale;

2.       intervenire nell’area della solidarietà sociale, educativa e del diritto allo studio, in rapporto alle problematiche dell’infanzia, della genitorialità, adozione e affido, della terza età, degli immigrati ed emigrati, della devianza sociale minorile, della povertà e dell’emarginazione, dell’evasione scolastica e dell’abbandono;

3.       favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro fornendo informazioni e orientamenti riguardo le opportunità professionali

4.       collaborare, in genere, con enti pubblici e privati, altre associazioni di volontariato, parrocchie, gruppi,ecc., al fine di promuovere la realizzazione di un’autentica solidarietà tra gli uomini.

Sin dalla sua costituzione si è occupato di:

1.       Attività di volontariato presso la Parrocchia Santo Spirito di Foggia (gestione di circolino) con particolare riferimento alle attività e servizi di integrazione sociale alle persone portatrici di handicap, ex tossicodipendenti, minori a rischio di devianza, anziani in difficoltà;

2.       Attività di volontariato presso malati di leucemia in collaborazione con Gandalf s.c.s.r.l. e con l’A.I.L.;

3.       Attività di volontariato in collaborazione con il banco alimentare;

4.       Attività di volontariato in collaborazione con l’AVSI

5.       Attività di volontariato in collaborazione con LA DIMORA ONLUS (Associazione per le adozioni internazionali)

6.       Attività di volontariato con il Banco Farmaceutico

7.       Progetto dal titolo “Cresciamo Insieme” per la creazione di un centro di accoglienza ed educazione

8.       2006: È titolare di un progetto dal titolo “New Creation” finanziato a valere sui fondi messi a disposizione dell’art. 12 della Legge 11 agosto 1991, n. 266 per le associazioni di volontariato

9.       2006: E’ titolare del progetto “Una settimana da volontario” finanziato dal C.S.V. Daunia (Centro Servizi Volontariato)

10.    2007 : E’ titolare del progetto “Volontariato che passione” finanziato dal C.S.V. Daunia (Centro Servizi Volontariato)

11.    2007: e’ titolare del progetto “Mett’in gioco la giocoleria” finanziato dal CE.Se.Vo.Ca (Centro servizi per il Volontariato di Capitanata)

12.    2008: E’ titolare del progetto “SAN BENEDETTO: ATTIVITA’ DI RAFFORZAMENTO” finanziato dal POR PUGLIA 2000-2006 Misura 5.3 Azioni formative e piccoli sussidi, az. c – Azione 1.

13.    2008: E’ titolare del progetto ‘Dalla formazione all’azione’ finanziato dal C.S.V. Daunia nell’ambito della formazione del volontariato.

14.    2008: E’ titolare del  progetto formativo  Senza confini...” finanziato dal CESEVOCA di Foggia.

15.    2009: E’ titolare del progetto “S.O.S. TUTOR” finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali in risposta alla Direttiva 2008  a valere sui fondi messi a disposizione dell’art. 12 della Legge 11 agosto 1991, n. 266 per le associazioni di volontariato. Il progetto “S.O.S. TUTOR” è finalizzato a realizzare un servizio che assuma la responsabilità d’interventi personalizzati nell’ambito di contesti didattici, familiari e d’inclusione sociale. E’ un progetto di tutoraggio educativo e rappresenta una opportunità di prevenzione e di deistituzionalizzazione dei minori nonché un accompagnamento individuale che consenta un arricchimento di risorse dei giovani.

16.    2010: E’ titolare del progetto D. R. E. A. M. – Dare realizzazione e empowerment ai minori” realizzato con il contributo del FondoBando 2008 -Perequazione per la progettazione sociale - regione Puglia”. DREAM nasce dall’esperienza della nostra rete in ambito educativo. Si interviene nelle diverse sedi di Foggia, Andria, Bari, Ostuni, Maglie, Casarano, Taranto, con un metodo educativo innovativo fondato sullo sviluppo delle abilità personali del ragazzo rivolte ad un self-empowerment  da cui ne possa trarre effetto positivo il sistema familiare, relazionale, scolastico e sociale.

17.    2011: E’ titolare del progetto “Un mentorship per il volontariato” da realizzarsi con il contributo della Fondazione per il Sud Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010

18.    2011: E’ titolare del progetto “I cantieri del volontariato” finanziato nell’ambito dell’Avviso dell’Associazionismo Familiare anno 2009 promosso dalla Regione Puglia

19.    2011: E’ titolare del progetto “Creativ-aree” finanziato nell’ambito della Direttiva 2010 - progetti sperimentali per associazioni di volontariato del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Home  |  Il Centro di Solidarietà  |  Gli Ambiti di Intervento  |  I Progetti  |  Eventi  |  Contatti  |  Legge Concorrenza - Art. 126